Fatti trovare pronto alla nuova fattura elettronica obbligatoria tra aziende.

VUOI UN SISTEMA FACILE, VELOCE E CHE PAGHI SOLO PER L’USO CHE NE FAI?

 

 

MYSOND ti da la risposta,
Semplice prima di tutto

Nuova fatturazione elettronica B2B

La legge di bilancio 2018 presenta un’importante novità che coinvolgerà tutte le aziende italiane: l’ obbligo della fatturazione elettronica per tutti, aziende e professionisti. 

La fatturazione elettronica tra privati sarà obbligatoria a partire dal 1° gennaio 2019 con alcune eccezioni.

La Legge di Bilancio prevede, infatti, per i scambi commerciali di alcune imprese l’obbligatorietà già dal 1° Luglio 2018. Le imprese interessate sono:

  • Quelle operanti nei settori cessione di benzina e gasolio destinati ad essere usati come carburanti
  • Quelle che effettuano subappalti nell’ambito di appalti pubblici.

Si prevede nel testo anche una sanzione di tipo indiretta per chi emette la fattura con delle modalità differenti  in quanto si considera la fattura come non rilevante giuridicamente.

Come Funziona la fattura elettronica?

Il funzionamento della fatturazione elettronica tra privati, o fatturazione elettronica B2B, è del tutto analogo alla Fattura PA. Il documento dovrà essere emesso in formato XML, firmato e poi inviato al Sistema di Interscambio che provvede ad inoltrarla al tuo cliente.

Come può aiutarmi il sistema Mysond in Pratica?

Una semplice procedura guidata ti consente di preparare la fattura, o importarla, e inviarla alla PEC del tuo cliente.

Inoltre potrai inviargli parallelamente anche un PDF della tua fattura in attesa dell’entrata in vigore dell’obbligatorietà.

Infatti la fattura può essere ASIMMETRICA, cioè essere elettronica per te e non per il tuo cliente che si vedrebbe notificata una fattura dal Sistema di Interscambio e potrebbe non riuscire per il momento nemmeno a leggerla! Per questo prevediamo l’invio parallelo del PDF così il tuo cliente può decidere di stampare e trattare la fattura come al solito.

Per i flussi che non passano per il Sistema di Interscambio (quindi per le fatture inviate e ricevute in maniera standard, non elettronicamente) è necessario inviare un file riepilogativo trimestralmente. Questo file viene generato dal nostro sistema previo caricamento dei relativi dati.

Inoltre Mysond prevederà anche il ricevimento elettronico del lato passivo, difatto ottimizzando il processo di inserimento.

Cosa bisogna fare?

Tutti possono inviare fatture elettroniche ad altri soggetti privati, è necessario solamente avere la PEC del proprio cliente (o il suo Codice Destinatario). Ricorda che finché la legge non viene approvata e comunque fino alla fine di Dicembre 2018, per il momento, non perdi la possibilità di fatturare non elettronicamente, quindi potrai scegliere comunque a quali soggetti inviare fatture “tradizionali” e quali elettroniche. Utilizzando il sistema Mysond, durante questo periodo di transizione, potrai adeguare tutti i tuoi sistemi di fatturazione e imparare facilmente ad emettere fatture in formato elettronico.  Per inviare la fatture elettronica NON E’ NECESSARIA L’OPZIONE AL D.Lgs 127/2015, però, non facendola, non hai i vantaggi fiscali che ne conseguono, parlane con il tuo commercialista.

Vantaggi Principali Fatturazione B2B

Benefici Fiscali

  • Rimborsi IVA prioritari
  • Riduzione di due anni dei tempi di accertamento da parte dell’Agenzia delle Entrate
  • I contribuenti di minori dimensioni saranno esentati dalla tenuta delle registrazioni obbligatorie IVA e dall’ obbligo del visto di conformità IVA.
  • Esclusione dalla trasmissione delle comunicazioni operazioni blacklist
  • Esclusione dalla trasmissione degli acquisti effettuati da operatori di San Marino
  • Esclusione dalla trasmissione dei modelli Intrastat
  • Esclusione dalla trasmissione dei contratti stipulati dalle società di leasing
  • Evitare in parte o in toto l’adempimento di trasmissione dei dati delle fatture

Benefici Economici

  • Minor tempo di invio e possibilità di ricerca dei documenti archiviati
  • Risparmio di carta
  • Risparmio dei Costi fisici di archiviazione

Quanto costa?

Anche per questa funzionalità il nostro sistema prevede il pagamento pay per click, cioè si paga ad invio effettivo della fattura. Visita la nostra pagina costi per maggiori chiarimenti.

Riferimenti normativi sulla fattura elettronica